Versatilità ed estetica in ufficio? Con le pareti divisorie è possibile!

Ottimizza i tuoi spazi con le pareti divisorie più adatte alle tue esigenze

La progettazione di uno degli ambienti lavorativi per eccellenza, ovvero l’ufficio, si è ampiamente evoluta nel corso degli anni. Le tendenze più attuali cercano di combinare benessere e produttività e di soddisfare, al tempo stesso, le esigenze di datori di lavoro e dipendenti. 

Una delle maggiori sfide in termini di organizzazione e ottimizzazione degli spazi interni di un ufficio consiste nel far coesistere serenamente zone con funzioni molto diverse tra loro. Tale obiettivo oggi è facilmente raggiungibile attraverso l’utilizzo di pareti divisorie. 

Si tratta, nello specifico, di pareti fisse utilizzate per separare uffici, sale e corridoi. Oltre a caratterizzare esteticamente gli ambienti, tali pareti svolgono anche una duplice funzione. Garantiscono, infatti, l’insonorizzazione degli ambienti e, nel caso di divisori in vetro, anche una maggior luminosità agli stessi. Le pareti vetrate, tuttavia, non sono estremamente funzionali solo per la luce che lasciano trapelare, ma anche per l’idea di maggior profondità che conferiscono agli spazi.

Più movimento e maggiore privacy con la personalizzazione delle tue pareti divisorie

Le pareti divisorie, al di là del ruolo funzionale che ricoprono, hanno un’importanza estetica e strategica di un certo spessore. Se si parla di vetro, nello specifico, giocare con le superfici non solo è fattibile, ma è spesso anche molto ingegnoso in termini di marketing. È possibile, ad esempio, creare maggior movimento e, al contempo, garantire più privacy e riservatezza ai singoli uffici attraverso l’applicazione di vetrofanie. Si tratta di decorazioni adesive utili a personalizzare le superfici con scritte, loghi o fantasie di ogni tipo. Un altro metodo, innovativo e rivoluzionario dal punto di vista tecnologico, sono le pellicole elettropilotate che, con un semplice click, cambiano il proprio aspetto. Da barriere di colore bianco opaco, infatti, possono raggiungere massima trasparenza grazie ad un impulso elettrico, favorendo o bloccando così la visione fra zone tra loro contigue.

Nella progettazione degli spazi per questo studio di ingegneria, però, nonostante la presenza di vetrate utili a separare, in leggerezza, le zone operative dalla sala riunioni, non abbiamo applicato alcuna vetrofania. Abbiamo optato, invece, per una serigrafia del logo dello studio su alcuni listelli divisori a tutta altezza in legno volti a lasciar intravedere la zona operativa con un effetto vedo-non-vedo.

Loft Arredamenti: non solo spazi abitativi, ma anche luoghi di lavoro

Lo staff di Loft Arredamenti, esperto e specializzato nel design d’interni, non si dedica solo alla progettazione di spazi abitativi, ma anche all’ideazione di uffici e ambienti di lavoro. Scrivici e insieme capiremo quali sono le tue necessità e come rendere il tuo ufficio il più accogliente e  funzionale possibile.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia. Siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a trovare la soluzione migliore!