Specchi: semplici decorazioni o diversa percezione degli spazi?

Specchi, un must dell’interior design

Gli specchi sono, da sempre, tra i complementi d’arredo più diffusi nelle nostre case. Utili, intramontabili e versatili, infatti, gli specchi si adattano a qualsiasi stile di arredamento completando e arricchendo l’estetica degli ambienti in cui vengono collocati. Tra le loro principali funzioni spicca, senza dubbio, la restituzione di un riflesso: chi non si è mai fermato ad ammirare il proprio aspetto e a procedere con gli ultimi ritocchi prima di uscire? Ecco, infatti, perché i luoghi in cui siamo sempre stati e siamo tuttora abituati a vedere specchi sono il bagno, la camera da letto o la zona d’ingresso della casa. 

Trovarli altrove e con funzioni che vanno al di là del loro uso più basico, però, è sempre più frequente. 

Funzione decorativa e prospettica: l’uso creativo degli specchi 

Come appena accennato, gli specchi non vengono utilizzati solo per riflettere chi li osserva. Hanno, altresì, una funzione decorativa e prospettica. Il loro uso creativo, infatti, crea nuovi punti di vista ed interessanti illusioni ottiche. Aggiungono luminosità agli spazi in cui vengono disposti perché capaci di riflettere la luce naturale che entra dalle finestre. Aumentano radicalmente, inoltre, la percezione degli spazi offrendo ad essi maggior profondità.

Se collocati in punti strategici di una stanza, di un corridoio o addirittura di un angolo particolarmente buio, questi complementi d’arredo possono, davvero, infatti, rendere spazi piccoli e angusti estremamente ampi e luminosi. Nelle nicchie a parete all’interno delle docce in cui si ripongono prodotti da bagno e cosmetici, ad esempio, gli specchi sono belli e funzionali.

Originalità o tradizione: le forme più svariate per gli specchi di casa tua

A figura intera, rotondi, rettangolari, con o senza cornice, adesivi o freestanding, da parete o da terra, dal design moderno o dal gusto retrò. Le tipologie di specchi presenti sul mercato sono effettivamente varie e numerose per soddisfare al meglio i gusti e le necessità di tutti.

In questo progetto di interior design, ad esempio, per ampliare al massimo la percezione degli spazi del disimpegno della zona notte, noi di Loft Arredamenti abbiamo optato per uno specchio a tutta altezza con illuminazione integrata, altamente funzionale e bello da vedere. Tale inserimento ci ha permesso di espandere visivamente i confini di un corridoio non particolarmente largo, aumentandone l’area di quasi due volte. La striscia led, presente su uno solo dei lati dello specchio, è servita per di più a garantire la giusta visibilità ad uno spazio altrimenti privo di luce naturale. 

Scegli insieme a noi di Loft Arredamenti il tuo specchio ideale!

Per specchiarsi prima di uscire o per giocare con luci e riflessi, la presenza di specchi è sempre più diffusa nelle case moderne. Noi di Loft Arredamenti, specializzati nel design d’interni, sfruttiamo al massimo questa tendenza e cerchiamo di arricchire ogni nostro progetto con lo specchio più adatto allo stile e alle esigenze dei nostri clienti.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia. Siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a trovare la soluzione migliore!