Design d’interni e la moda del 2022

Design d’interni 2022? Sostenibilità, comfort e colori neutri!

Anno nuovo, veste nuova! Quale? Quella delle nostre case!
Mobili, colori, materiali e tessuti nuovi per dare libero sfogo al desiderio di cambiare e di rinnovare gli spazi in cui viviamo, divenuti ormai sempre più centrali nelle nostre vite. Con la pandemia da Covid-19, infatti, gli ambienti di casa, visti come fulcro della convivialità, hanno assunto un maggior valore sentimentale. Per godere a pieno della propria casa, però, è necessario arredarla trovando il design d’interni che, pur seguendo le mode, rappresenti al meglio il nostro stile.

Sostenibilità ambientale: un must del design d’interni e non solo

Seguire una filosofia sostenibile è diventato fondamentale anche nel design d’interni. Nello specifico, tenere in considerazione questo concetto in fase di progettazione significa prevedere in particolar modo un uso efficiente degli spazi. Vuol dire, però, anche capire se i materiali impiegati verranno riciclati privilegiando, di conseguenza, quelli durevoli e di qualità come il legno, vero protagonista del design a basso impatto ambientale. 

Rispondono alla tendenza ambientalista anche i tessuti in fibra naturale: la canapa, la juta, il lino e il cotone vengono usati, infatti, sempre più frequentemente nei tendaggi, nei tappeti e nei rivestimenti di divani e sedute.

A dare un tocco più accogliente, ma soprattutto più green, ci pensano poi le piante, capaci di rendere davvero speciali anche gli spazi progettati in ogni minimo dettaglio. È opportuno, però, saper scegliere la pianta giusta a seconda dell’ambiente in cui si progetta di inserirla.

Armocromia e la giusta palette per casa tua!

Arredare la propria casa scegliendo i colori giusti non è per nulla facile. Sapersi muovere tra colori caldi, freddi o pastello, dominanti o complementari, brillanti o tenui dipende dalla propria personalità e dalle sensazioni che si vogliono provare all’interno di ogni stanza. 

Secondo i trend di quest’anno, in ottica di scelte eco e minimaliste di richiamo alla natura, nuance tenui come il bianco e il verde oliva sono predominanti. Mai banali e sempre eleganti, infatti, rendono gli ambienti più luminosi e spaziosi.

In eredità dal 2021, però, spopolano anche le tonalità più vivaci e audaci, come l’ottanio, capaci di creare contrasti interessanti negli ambienti domestici.

Trova insieme a noi di Loft Arredamenti il giusto equilibrio per la tua casa!

Lo staff di Loft Arredamenti, esperto e specializzato nel design d’interni, saprà guidarti nella scelta stilistica e cromatica degli arredi e degli accessori più adatti a rispecchiare il tuo stile e a dare vita alla casa dei tuoi sogni. 

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia e da Carpi. Siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a trovare la soluzione migliore!