Come arredare un angolo lettura in casa

Lo spazio perfetto per il tuo relax.

Un buon libro richiede un ambiente ideale per essere letto e apprezzato. Ecco perché è fondamentale arredare con cura un angolo lettura privato in casa. In questo modo potrai immergerti nelle tue storie di carta in totale tranquillità. Spesso sottovalutati, gli angoli lettura sono determinanti per ritrovare la pace e per definire uno stile di vita più salutare, lontano dalla frenesia del lavoro e dalle distrazioni.

L’angolo lettura può essere collocato in diversi ambienti della casa, dal salotto al sottoscala, fino alla camera da letto. Crea un’atmosfera intima e piacevole con soluzioni d’arredo eleganti e di design come: poltrone dallo schienale inclinabile, lampade e librerie, mettendoti completamente a tuo agio. Ecco una lista di consigli su come organizzare lo spazio lettura in casa tua.

La poltrona per rilassarsi

L’elemento più importante in una reading room è senz’altro la poltrona. Più è comoda, avvolgente e confortevole, più i tuoi momenti di lettura diventeranno unici. Deve essere in grado di adeguarsi al tuo corpo, coccolandolo e accogliendolo. C’è chi preferisce poltrone dal gusto moderno o minimal, c’è persino chi decide di acquistare un sacco o un pouf. Se sei alla ricerca di un modello comodo e innovativo, queste poltrone accostano la linearità geometrica al calore dei materiali e dei rivestimenti che le compongono. 

La lampada per la giusta luce

Spesso leggiamo alla sera, dopo una lunga giornata di lavoro. Gli occhi sono stanchi e affaticati e hanno bisogno di una buona fonte di luce. Ecco allora che, per non sforzare ulteriormente la vista, al nostro angolo lettura occorre una lampada. Le tipologie di illuminazione più adatte a questo ambiente dedicato al relax sono senz’altro quelle da terra e quelle da tavolo, senza dimenticare i modelli LED a parete.

La libreria per la tua raccolta di libri 

Inevitabilmente, in un angolo lettura, non può mancare la libreria. Se scelta con cura può contribuire a rendere l’angolo lettura ancora più bello e funzionale. A seconda degli spazi disponibili e dei gusti personali, è possibile inserire nel corner una libreria su misura o delle mensole che contengano i testi da leggere e che ti permettano di averli sempre a portata di mano. Una libreria bifacciale, per esempio, svolge una duplice funzione di arredo: differenziare gli interni conferendovi una bellezza estetica inimitabile.

Arreda il tuo angolo lettura con Loft Arredamenti

Gli angoli lettura ci accolgono nel tempo del riposo. Sono luoghi dove rilassarsi e lasciarsi alle spalle la frenesia della giornata appena trascorsa. Con Loft Arredamenti hai la possibilità di realizzare la tua reading room su misura, personalizzata in base alle tue esigenze e al tuo gusto personale. 

Affidati al nostro staff specializzato per arredare il tuo angolo lettura. Contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara.