Carta da parati: un evergreen dell’interior design

Carta da parati: qualche accenno storico

La carta da parati, tassello importante nella storia del design d’interni, non è altro che un rivestimento per pareti, superfici verticali, mobili e accessori costituito da cellulosa naturale oppure da lino, PVC, nylon o altre fibre. Questo tipo di decorazione si è evoluto nel corso del tempo, spopolando nel Settecento in tutta Europa in linea con la tendenza precedente che puntava a decorare e abbellire le pareti con dipinti o tessuti.
La Rivoluzione industriale l’hai poi trasformata in un bene sempre più accessibile grazie all’abbattimento dei costi di stampa. Si dovrà attendere, però, il Secondo Dopoguerra per assistere al vero e proprio successo della carta da parati che vedrà poi il proprio tracollo verso la fine degli anni ‘70 perché considerata un elemento troppo legato al passato.

Dopo il picco degli anni Sessanta, infatti, la carta da parati si trasforma in un elemento quasi banale capace di mimetizzarsi perfettamente nell’ambiente e di passare completamente inosservata fino a scomparire. Mai avremmo pensato che potesse trasformarsi in un must dell’interior design

Da decorazione puramente estetica a rivestimento sempre più funzionale in grado di risolvere problemi e mascherare difetti, la carta da parati sembra essere prepotentemente tornata in scena negli ultimi anni presentandosi come quel tocco creativo che non passa mai di moda.

Stili, linee e colori in una perfetta combinazione tra tradizione e modernità

Chi ama giocare con lo spazio e personalizzare i propri ambienti, sembra trovare nella carta da parati un ottimo alleato. Pare proprio, infatti, che già a partire dal 2015 essa sia diventata imprescindibile nel mondo della progettazione d’interni. Natura, forme geometriche, arte, colori eleganti o fantasie più audaci sono solo alcune delle tendenze diffuse oggi e capaci, a seconda della stanza in cui trovano espressione, di trasmettere sensazioni molto diverse tra loro.

Nel progetto che abbiamo ideato per i nostri clienti, per valorizzare al meglio la loro zona living, abbiamo rivestito l’intera parete opposta al divano con un’originale carta da parati di evidente richiamo al mondo naturale. La presenza di una porta filo muro, priva di finiture esterne come stipiti o cornici, ha reso possibile questa soluzione estetica giocosa e originale. La scelta del motivo vegetale, inoltre, è stata spinta dalla volontà di creare prospettiva e profondità in un ambiente ampio in cui i nostri clienti, comodamente stesi su un divano dalle sedute profonde, possano godere a pieno sia del camino che della zona tv.

Rendi le tue pareti un punto di interesse con Loft Arredamenti

Lo staff di Loft Arredamenti, esperto e specializzato nel design d’interni, è pronto ad aiutarti nella scelta della carta da parati più adatta ai tuoi spazi e alle tue esigenze. Insieme progetteremo spazi capaci di rispecchiare al meglio la tua personalità!

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom a Novellara, a pochi km da Reggio Emilia. Siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a trovare la soluzione migliore