Bonus mobili 2020

La detrazione del 50% su arredi ed elettrodomestici esclude chi ha iniziato i lavori prima del 2019, ma è ripetibile per chi avvia un nuovo cantiere.

Il bonus mobili è un’agevolazione fiscale, si tratta nella possibilità di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Essa è stata prorogata dalla recente legge di bilancio 2020 anche per gli acquisti che si effettuano quest’anno, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2019. 

Per usufruire del bonus mobili e /o del bonus elettrodomestici bisogna realizzare un intervento di ristrutturazione edilizia sul proprio immobile. Chi esegue tali lavori beneficia della detrazione Irpef al 50% su una spesa massima di 10mila euro, suddivisa in dieci rate annuali .Per ottenere il bonus mobili però è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione sia antecedente all’acquisto di mobili ed elettrodomestici. 

I pagamenti debbono essere effettuati con bonifico o carta di debito o credito, mentre non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. Inoltre per ottenere il bonus fiscale occorre comunicare all’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie.

La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche).

Da quest’anno sono state inserite nuovi vantaggi 

Per maggiori informazioni consultate la nuova edizione della Guida al bonus mobili ed elettrodomestici pubblicata dall’agenzia delle Entrate.

Fonte:

https://www.wallstreetitalia.com/bonus-elettrodomestici-2020-come-funziona-e-requisiti/