Arredamento classico e moderno: il mix perfetto

Dai sfogo alla tua fantasia per creare ambienti eleganti e di grande stile.

Chi ha detto che il vecchio e il nuovo non possono stare insieme? Perché bisogna scegliere un solo stile per arredare casa? Stili diversi non significa per forza estetica sgradevole. Chiudi gli occhi e immagina una cucina moderna, dotata di tutti i comfort tecnologici e di un tavolo da pranzo in vetro. Ora aggiungi delle sedie di gusto retrò, in stile barocco. Il contrasto generato da questa fusione tra classico e moderno non passerà certo inosservato. La tua casa acquisterà carattere e gusto, mantenendo intatte l’anima e la coerenza originali.

L’accostamento di arredamenti dal sapore tradizionale con oggetti dal design contemporaneo è una delle tendenze dell’interior design più in voga negli ultimi anni. La ricerca di equilibrio fra questi due elementi è in grado di conferire uno stile unico e inconfondibile alla tua casa. Tradizione e innovazione si mescolano per dare un tocco di personalità agli ambienti, donandogli un’atmosfera di grande effetto. 

Stile industrial e stile Shabby Chic: arredamenti a confronto.

Quando si parla di atmosfere retrò mescolate ad arredamenti moderni occorre citare due stili molto amati: lo stile industrial e lo stile Shabby Chic. Nel primo caso oggetti di recupero provenienti da vecchie fabbriche diventano arredi unici, donando un gusto metropolitano a tutte le stanze della casa. Utilizzando materiali grezzi, che vanno dal legno invecchiato, al ferro, fino all’alluminio, si crea un “ponte” ideale fra i centri industriali americani degli anni 40 e gli open-space minimal.

Nel caso dello stile Shabby Chic, invece, mobili in legno e usurati, tendenzialmente di colore bianco, danno un tocco più romantico alla tua casa. Pezzi di storia arricchiscono ogni stanza, grazie al recupero di vecchi oggetti che, una volta restaurati, restituiscono un fascino vissuto ed elegante.

copyright: pinterest @ rosalba casu

Gli errori da non commettere quando si arreda con stili a contrasto.

Quando si cerca equilibrio tra l’eleganza del gusto classico e la sobrietà di quello moderno bisogna fare attenzione a non incappare in alcuni errori che potrebbero compromettere il risultato finale. Tenendo conto dei principi di equilibrio e di spazio della tua casa, bisogna anche saper scegliere i mobili giusti. Ecco qualche consiglio per aiutarti nella scelta degli arredamenti: 

  • Non esagerare. Gli accostamenti non devono essere eccessivi, ma soprattutto devono essere coerenti con il resto della casa. Abbinare troppi stili diversi rischia di appesantire l’ambiente e di creare confusione;
  • Antico non è sinonimo di vecchio. Impara a distinguere un mobile classico e pregiato, con finiture preziose, da un mobile semplicemente datato. Non tutto ciò che è vecchio può essere considerato un pezzo d’antiquariato;
  • Fai attenzione a non mescolare troppi colori. Gli arredamenti devono essere scelti con scrupolo, tenendo conto anche delle tinte. Se non si considerano i colori predominanti della tua casa e i giusti contrasti, il risultato sarà tutt’altro che elegante;
  • Il restyling non deve essere per forza di tutta l’abitazione. Abbinare stili di arredamento diversi può essere una scelta che si riflette su tutta la casa, oppure si può scegliere di lavorare solo su alcune stanze. Particolarmente adatti a queste operazioni sono: l’ingresso, la zona living, la cucina e la sala da pranzo;
  • Chiedi aiuto a un interior designer specializzato. Dare un nuovo look alla tua casa, mescolando mobili di stile diverso, può risultare più difficile di quanto si possa pensare. Ecco perché farsi aiutare da un professionista creativo darà sicuramente un tocco più ricercato e definito all’ambiente.

Infine, oltre a mobili e ad accessori, c’è un’altra soluzione di grande effetto per dare un tocco vintage a una casa moderna: la carta da parati. Con grafiche decorative emozionanti, la carta da parati è di nuovo protagonista per l’arredamento di casa. Se vuoi trovare il mix perfetto fra classico e moderno, in grado di far risaltare mobili di stili diversi, la carta da parati è una soluzione efficace e affascinante

Loft Arredamenti è a tua disposizione per offrirti una consulenza professionale.

Equilibrio e gusto estetico: sono le due parole d’ordine dei nostri tecnici specializzati. Vuoi fare un restyling del tuo soggiorno, abbinando una libreria dal sapore antico a una lampada di design? Oppure ti piacerebbe inserire una credenza vintage in una cucina moderna, ma non sai come fare? Noi di Loft Arredamenti siamo qui per aiutarti, offrendoti sempre la soluzione migliore.

Recuperare arredamenti antichi e collocarli in una casa moderna in stile minimal, o viceversa, non deve spaventare. L’abbinamento di mobili vintage, che essi siano acquistati in un negozio d’antiquariato o ereditati in famiglia, e di arredi contemporanei è in grado di dare alla tua casa quel tocco di originalità e di intimità in più, rispettando la personalità di chi la abita e la vive tutti i giorni.